martedì 28 gennaio 2014

Pasta frolla di Luca Montersino

Ed ecco che grazie alla mia collega Arianna ho scoperto la frolla di Luca Montersino... Mai avrei detto che avrei osato con una ricetta con certe proporzioni di burro e farina, ma la differenza si sente, e a parte io che sostengo sempre una frolla più leggera, questa ricetta ha avuto consensi positivo da amici parenti e colleghi. Trovo sia ideale per la pasticceria mignon e l'ho utilizzata appunto per fare dei cestini di frolla che bene si prestano a diverse varianti. Ringrazio ancora Arianna per avermi illuminata!

Ecco la ricetta 

250 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero a velo 
2 tuorli (40g)
una punta di essenza di vaniglia
buccia di limone 
1 pzc di sale

Lavoriamo a crema burro e zucchero, aggiungiamo i tuorli, la vaniglia e la scorza di limone. Aggiungiamo la farina e la presa di sale e impastiamo il tempo necessario per formare una palla. Avvolgiamo nella pellicola, e mettiamo a riposare un 'ora in frigo.
Trascorso questo tempo riprendiamo la frolla e se come me volete fare i cestini stendiamo ad uno spessore di 2/3 mm. Aiutiamoci con dei tagliapasta tipo questi 


e poniamo i fiorellini negli stampini da minimuffin. Se non lo avete aiutatevi con dei pirottini di carta, basterà metterne un paio uno dentro l'altro per ottenere lo stampìno perfetto. Bucherelliamo il fondo con una forchetta per far aderire bene l'impasto e cuociamo per circa 12 minuti nel forno ventilato a 175'. Una volta cotti lasciandolo freddare e riempiamoli a piacimento. Questi della foto 


sono spolverizzati di zucchero a velo e farciti con della semplice nutella.
La mia amica Jessica ( un doveroso ringraziamento va anche a lei!) suggerisce di immergerli nel cioccolato fuso per renderli  più gustosi, ed io aggiungerei anche una tuffatina nella farina di cocco per farla davvero goduriosa!


Fatemi sapere, sono certa che il Maestro non vi deluderà!

Nessun commento:

Posta un commento