domenica 2 febbraio 2014

Castagnole di Wanda


Ci sono quei sapori che sanno d'infanzia e quello di queste castagnole e' uno di quelli... Da quando sono piccola non è passato carnevale in cui la signora Wanda, la vicina di casa dei miei, non ci abbia bussato per regalarcene un piattino. Ed io le ho sempre adorate, così morbide e soffici, odorose di buono e dal sapore che non ha nulla a che vedere con quelle industriali. Così qualche giorno fa l'ho incontrata e le ho richiesto la ricetta per l'ennesima volta... E lei non ha esitato a ripetermela con quel fare gentile e cortese che l'ha sempre contraddistinta 

Ecco la ricetta 
 
250 g di farina 00
250 g di ricotta
2 tuorli
4/5 cucchiai di zucchero 
50 g di burro 
1/2 bustina di lievito
Vanillina 
1 spruzzata di sambuca (io Marsala)
Buccia di limone 

Alchermes
Zucchero semolato 
Zucchero a velo 

Olio di semi 


Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde e intanto che si fredda mescoliamo le uova con lo zucchero, la buccia di limone e la vanillina. Aggiungiamo la ricotta e il liquore e a seguire il burro fuso. Per ultimo versiamo la farina e il lievito. Otterremo un composto morbido e un po' appiccicoso con il quale formeremo delle palline un po' più piccole di una noce.
Friggiamole in olio bollente per circa 2 minuti per ogni lato, una volta cotte scoliamole per bene e asciughiamo l'olio con l'aiuto di qualche foglio di scottex. A me piacciono appena spolverate di zucchero a velo ma ne ho passate alcune nell'alchermes e poi nello zucchero semolato per farle proprio come quelle "vere".


Del Carnevale amo tutto, i colori, i travestimenti, i
coriandoli e il mio cucciolo che si diverte a mascherarsi ogni giorno da un nuovo supereroe... I dolci poi sono la ciliegina sulla torta, o forse sarebbe il caso di dire la castagnola sulla torta :D
Buon carnevale a tutti!

1 commento:

  1. Cara Vale...mi fai sognare! Proverò a farle domani o dopodomani, dopo la spesa, ma se non vengono come nella foto vengo a casa tua e le mangio tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Love Aurelia

    RispondiElimina