domenica 15 dicembre 2013

Gocciole!

Sono le 5, il bollitore e' sul fuoco, gli ospiti stanno arrivando e le gocciole sono ancora tiepide.
Inutile dire che il sapore non e' lo stesso, ma se questo significa niente schifezze ne' conservanti, beh allora preferisco di gran lunga le mie!


Ecco la ricetta

250 g di farina 00
1 uovo
90 g di burro
100 g di zucchero (io ho usato meta' di canna meta' semolato)
2 g di bicarbonato
vanillina
50 g di gocce di cioccolato fondente

Accendiamo il forno a 180 °.
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo l'uovo, la vanillina e incorporiamo la farina setacciata con il bicarbonato. Prima che si formi una palla incorporiamo le gocce di cioccolato.
stendiamo con il mattarello la frolla ad un'altezza di 1/2 cm. Diamo ai biscotti la forma desiderata eponiamoli sulla leccarda ben distanziati.


Io ho usato un tagliapasta a forma di uovo e poi con le dita ho modellato la punta fino a renderla il piu' possibile simile all'originale.
E qui l'aiuto del mio assistente e' stato fondamentale :D


Cuociamo per circa 12/13 minuti. Lasciamo raffeddare su una gratella e gustiamo freddi.



Buoni, no?

Nessun commento:

Posta un commento