venerdì 13 dicembre 2013

Biscotti alle noci di Je

Che prepariamo oggi di buono? Biscotti..che domande!!
La ricetta originale e' della mia amica Jessica, una ragazza simpatica e iperattiva che come me ama pasticciare ed ha affidato al suo blog Compulsive cooking il compito di trasmettere agli altri questa sua grande passione. Correte quanto prima a visitarlo e potrete constatare quante cose sia brava a fare!
Questi biscotti sono facili da fare, veloci e con la dose indicata se ne ottengono circa 60.
Io ho apportato una piccola modifica riducendo il lievito a mezza bustina, perche' ho sempre il timore che si senta troppo ed il risultato devo dire che e' eccellente, anche a detta del mio parrucchiere che oggi ne ha ricevuto un bel sacchetto :D
Non ci resta quindi che procurarci gli ingredienti e cominciare!

Ecco la ricetta

300 g di farina 00
40 g di cacao amaro
180 g di burro morbido
150 g di zucchero di canna
150 g di noci sgusciate
1 uovo grande (o 2 piccole)
1/2 bustina di lievito per dolci

Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo l'uovo e amalgamiamo bene.
Mescoliamo la farina il lievito ed il cacao ed aggiungiamo al composto.
Impastiamo velocemente aiutandoci con le mani. A questo punto sbricioliamo grossolanamente le noci e e aggiungiamole incorporandole bene all'impasto.
Facciamo riposare in frigo per 30 minuti (io ho saltato questo passaggio perche' avevo fretta ma aiuta a far si che l'impasto si rassodi prendendo maggiore consistenza).
Trascorso questo tempo facciamo delle palline con le mani e poniamole ben distanziate sulla leccarda rivestita di carta forno. Dovranno essere grandi poco meno di una noce


Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Attendiamo che si raffreddino per poterli gustare al meglio!

La prossima volta li testero' in versione bianca :)

1 commento: