giovedì 12 dicembre 2013

Biscotti all'arancia

Mi lamento sempre che con i nani tra i piedi non ho un attimo per riposarmi, ma appena ho un po' di tempo per me invece di farlo mi chiudo in cucina... e' il mio modo per staccare la spina, per coccolarmi un po' e per manifestare ai miei cari il mio affetto. E puntuale sento quella voce: " basta che poi non ti lagni che sei stanca..." ;D ormai la conosco... faccio orecchie da mercante e metto le mani in pasta anche oggi rispondendo " oggi pomeriggio viene mio fratello, che faccio?! non gli preparo qualcosa?!?" E forte del mio pretesto vado dritta per la mia strada!


Ecco la ricetta

100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
1 uovo
buccia grattuggiata di un'arancia
succo di mezza arancia
270 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.

Montiamo il burro e lo zucchero. Aggiungiamo l'uovo mescolando, poi la buccia di arancia e il succo.
Per ultimo uniamo la farina e il lievito. 
Otterremo un impasto molle che faremo riposare per un'ora in frigo.
Trascorso questo tempo formiamo delle palline poco piu' piccole di una noce; rotoliamole nello zucchero a velo e poi nello zucchero semolato. Poniamole sulla leccarda rivestita di carta forno ben distanziate.
Cuociamo a 180° in forno preriscaldato per 12/15 minuti.
I biscotti saranno pronti quando formeranno delle crepette.
Non preoccupatevi che trascorso il tempo di cottura siano appena dorati e ancora molli al tatto.
Una volta freddati avranno una consistenza morbida e fragrante.

Qualora vogliate testare la versione al limone non dovrete far altro che sostituire buccia e succo di arancia con quella al limone!

Nessun commento:

Posta un commento