martedì 3 dicembre 2013

Ciambelliamo...Donuts al forno e fritte!


Girovagando per il web in cerca di ispirazione, ero alla ricerca di una ricetta che non fosse di biscotti, che comincio a sognare anche di notte... ecco che mi capita sottomano una foto di una ciambella, penso che si un'ottima idea visto che non mi sono mai cimentata nell'opera... la ricetta proviene da un blog molto bello, Solo un velo di farina, e potete trovarla qui. Non conosco la sua autrice ma non le saro' mai grata abbastanza per avermi fatto scoprire la ricetta dei migliori biscotti alla panna che abbia mai fatto con la sparabiscotti. Da oggi in poi le saro' riconoscente anche per questa nuova scoperta, le donuts.
Io mi sono limitata ad aggiungere un po' di zucchero ed non ho resistito a friggerne alcune....giuro non lo faccio mai, ma sapevo che il risultato forno/fritto non sarebbe mai potutoi eguagliarsi e cosi' e' stato:)

Ecco la ricetta per 7/8 ciambelle

1/2 uovo sbattuto
115 ml di latte tiepido
50 g di zucchero
240 g di farina 00
3,5 g di lievito di birra fresco
50 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
1 pzc di sale

Per la copertura
burro fuso
zucchero semolato
cioccolato fondente
zuccherini



Sciogliamo il lievito nel latte tiepido aggiungendo un pizzico di zucchero, e lasciamo riposare per qualche minuto; sbattiamo con una forchetta un uovo e pesiamolo, ci servira' solo la meta'. versiamolo nell'impastatrice o nella ciotola ( io nel mio fedele Bimby) e aggiungiamo lo zucchero,il latte con il lievito, la vaniglia e un pizzico di sale. Iniziamo ad impastare aggiungendo 160 g di farina; versiamo quindi il burro a tocchetti e continuaimo ad impastare finche non viena assorbito per bene. Aggiungiamo la farina rimasta e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e lucido ( il mio era fin troppo appiccicoso cosi' ho aggiunto circa 20 g di farina quindi regolatevi voi). 
Facciamo lievitare il composto in una ciotola al calduccio fino al raddoppio, nel mio caso ha impiegato circa un'ora e mezza. Riprendiamo l'impasto stendiamolo fino a uno spessore di 1 cm circa e con l'aiuto di un coppapasta grande e uno piu' piccolo ( io non avendo quello piccolo ho utilizzato un tappo :P) diamo forma alle nostre ciambelle.
A questo punto mettiamole sulla leccarda ricoperta di carta forno e lasciamole lievitare per un'altra ora dopo averle coperte con un canovaccio.
Trascorsa l'ora accendiamo il forno a 180° ventilato e cuociamo fino a doratura (circa 10/12 minuti).


Una volta cotte spennelliamole con una noce di burro fuso e cospargiamole di abbondante zucchero semolato ( in alternativa possiamo sciogliere un po' di cioccolato fondente e renderle ancora piu' goduriosi con zuccherini vari)
Se siete golosi come me, e ne volete testare alcune fritte prendete un tegame e mettete a scaldare due dita di olio di semi; una volta caldo cuocete le ciambelle qualche minuto per ogni lato, e dopo aver asciugate per bene con lo scottex per assorbire l'olio in eccesso tuffatele letteralmente nello zucchero semolato.
Vi consiglio di addentarle calde per goderne ogni briciola...gia il gg dopo qualche ora perdono la loro caratteritica fragrante, anche se detto tra noi, io le mangerei ( e ne godrei) comunque!


Nessun commento:

Posta un commento