domenica 22 settembre 2013

Crostata di zucca e mandorle

Tra meno di un mese anche il piccolo di casa compira' un anno e per ingannare il tempo data la permanenza forzata in casa per la prima febbre della stagione "nidesca" mi diletto a cercare qualcosa di sfizioso da proporre agli invitati. Quale migliore ingrediente allora se non la zucca, che oltre ad essere nota per molteplici proprieta' benefiche si presta a "riempire" menu' che variano dall'antipasto al dolce.
L'accostamento con le mandorle (e gli amaretti), ne rende il gusto raffinato e garantisce un sicuro effetto sorpresa, anche per chi leggendo stara' pensando: "un dolce con la zucca?!?oddio"

Provare per credere!



Ecco gli ingredienti :
Per la frolla
200 g di farina 00
1 uovo
50 g di mandorle tritate
30 g di zucchero semolato
70 g di burro a  temperatura ambiente
1 cc di lievito per dolci
Per la farcia
600 g di zucca
2 uova
80 g di zucchero semolato
8 amaretti sbriciolati

mandorle a lamelle
zucchero a velo


Nota: le dosi indicate sono per una teglia di 24/26 cm, io ho dimezzato le dosi ed usato uno stampo da 21 perche' non potevo prevedere il risultato, ma a saperlo...

Prepariamo la frolla iniziando a lavorare a pomata il burro con lo zucchero, aggiungiamo l'uovo, la farina, le mandorle e il lievito. Mettiamo a riposare in frigo il composto per una mezzora.

Intanto cuociamo la zucca tagliata a pezzi in forno a 200 gradi per una mezzora, e una volta pronta frulliamola. A questa uniamo le uova gia' montate con lo zucchero, aggiungendo gli amaretti sbriciolati.

Stendiamo 2/3 della frolla e poniamola sulla teglia precedentemente imburrata, buchiamo con la forchetta e versiamo il composto di zucca. Formiamo le strisce con la pasta rimasta e componiamo la crostata,e prima di infornare cospargiamo la superficie con lamelle di mandorle.

Inforniamo per 35/40 minuti a 175 gradi in forno ventilato.

Spolverizziamo con zucchero a velo.

Io la promuovo a pieni voti, e voi?


Nessun commento:

Posta un commento