sabato 28 settembre 2013

Biscotti friabili

Quando stai a casa con 3 bimbi e un (ex) lattante e ti sei giocata la carta del puzzle, della partita a pallone in cortile, delle formine col dido e di una due tre puntate di Peppa pig non ti resta che metter loro le mani in pasta per assicurarti una mezzora di tranquillità. E così ho fatto ... Vi lascio una foto dei miei fedeli collaboratori e mando un bacio ai miei nipotini che oggi hanno allietato e movimentato la mia giornata!


Ecco la ricetta

100 g di fecola
150 g  di farina 00 
1 uovo 
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di burro
1 cucchiaino di miele
1/2 bustina di lievito
Buccia di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia 



Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo il miele gli aromi e le farine setacciate, mettere il lievito ( che io stavolta ho dimenticato) e impastare.
Porre il composto in frigo per mezzora, o se avete la fortuna di avere quell'aggeggio meraviglioso chiamato sparabiscotti e' arrivata l'ora di tirarlo fuori. Una volta ottenuti i biscotti che siano "sparati" o fatti con i classici tagliapasta infornarli a 170 gradi per 12 minuti.
Dovranno infatti appena colorarsi per far si che rimangano friabili. 
Io prima di cuocerli lo ho decorati con nocciole o marmellata, altri invece li ho immersi da cotti nel cioccolato fuso, a voi la libertà di scatenarvi con la fantasia. 
Ideali per l'ora del te, vi daranno la sensazione di esser uscita dalla migliore pasticceria :)

.

1 commento:

  1. Biscotti deliziosi ideali si per l'ora del te , ma anche per la pausa caffé. Buoni con le nocciole, deliziosi con la marmellata, superlativi con il cioccolqto fuso. Belli da vedere e gustosi da mangiare. Altro che pasticceria...

    RispondiElimina