sabato 21 settembre 2013

Torcetti veloci di frolla e sfoglia

Dopo una lunga pausa dovuta a "lavori in corso" (e non della mia cucina) eccomi qui ad inaugurare l'autunno con una ricetta di quelle per gli invitati dell'ultimo minuto, che non mi stancherei mai di fare e naturalmente di mangiare. Anzi se state attenti alla linea evitate di farne spesso perche' ogni dolcetto di questi ne tira un altro, e poi un altro e un altro ancora ...ed io che non vorrei vanificare mesi di duro lavoro mi limito a farli stavolta e poi basta, promesso...o forse no...

Ingredienti

Per la pasta frolla:
100 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 uovo
50 g di burro
1 pzc di sale
1/2 bustina di lievito
scorza di limone

1 rotolo di pasta sfoglia

marmellata o nutella o uvetta o gocce di cioccolato

zucchero a velo.

Prepariamo la frolla nella maniera tradizionale lavorando prima il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo l'uovo e man mano la farina, la fecola la scorza di limone il sale e il lievito. Poniamo l'impasto in frigo per una mezzoretta. Se non abbiamo tempo possiamo ricorrere al rotolo di pasta frolla reperibile al banco frigo di tutti i super, ma a farla ci vuole davvero poco.

Trascorsa mezzora stendiamo la pasta col mattarello, ricopriamola di un velo di marmellata (io avevo quella di pesche e pere fatta da me pochi gg fa perche' la frutta in ferigo avanza sempre e prima che marcisca corro sempre ai ripari) o nutella, cospargiamo una manciata di gocce di cioccolato o uvetta e sovrapponiamo la sfoglia che ci saremo limitati a scartare e a srotolare.

Tagliamo a meta' e su una meta' ripetiamo l'operazione spalmando di marmellata/ nutella e cospargendo di altre gocce/uvette. sovrapponiamo la meta' libera dfacendo in modo che si alterni uno strato di frolla, uno di sfoglia, uno di frolla e uno di sfoglia.

A questo punto tagliamo delle strisce larghe circa 2 cm e rigiriamole come una caramella, in modo da creare dei torcetti.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, e una volta tirati fuori cospargiamoli di abbondante zucchero a velo.

Dategli il tempo di freddarsi, perche' da tiepidi sono ancora piu gustosi!

Nessun commento:

Posta un commento