venerdì 22 febbraio 2013

Tozzetti alla Scialdone

Quando mi sono avvicinata al fantastico mondo della pasta madre una delle prime cose che ho fatto e' stata comprare il libro "la pasta madre" di Antonella Scialdone. Pulito nella struttura e semplice nelle descrizioni e' un piacere sfogliarlo; e ogni volta che si cambia pagina sprigiona un odore che sa di buono, di quelli che ti spinge ad avvicinare il naso per annusarlo e ti fa venire voglia di leggerlo e rileggerlo ancora.
 Non passa quindi giorno che io non gli dia una sbirciatina e ieri, avendo solo un uovo in frigo sono andata alla ricerca di una ricetta che mi potesse far usare Rapunzel rinfrescata da poche ore. 
Ho dimezzato le dosi e non avendo le nocciole ho messo il mio tocco utilizzando le noci.

Ecco la ricetta:

120gr di Manitoba
180 gr di farina 00
50 gr di latte
150 gr di pm rinfrescata
30 gr di cacao amaro
3 uova piccole
200gr di zucchero 
4 gr di sale
28 gr di olio evo
200 gr di noci
60 gr di gocce di cioccolato fondente

prepariamo l'impasto la sera: sciogliamo la pm nel latte tiepido, e dopo aver aggiunto tutti gli ingedienti (tranne noci  e cioccolato) lavoriamo l'impasto per 15 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e un po' appiccicosa.
Aggiungiamo cacao e noci e amalgamate il tutto. 
Poniamo l'impasto in frigo dopo avergli dato una forma di due salsicce e averle avvolte nella carta forno.
Dopo 10/12 ore tiriamo fuori e lasciamo a temperatura ambiente per un'oretta.
Quindi spacchettiamo e inforniamo le "salsicce" schiacciate in forno statico a 180° per 35 minuti; tiriamo fuori dal forno, facciamo raffreddare e tagliamo a fette spesse di un centimetro: dovremmo ottenere circa 55 pezzi.
Disponiamo le fette sulla teglia e rinforniamo a 160° per 25/30 minuti, girandole a meta' del tempo.




Se sarete cosi' bravi da farli avanzare conservateli in una scatola di latta; nel mio caso non c'e' stato bisogno...



questi tozzetti sono un attentato bello e buono a chi cerca di stare a dieta come me!

Nessun commento:

Posta un commento