sabato 23 febbraio 2013

Cake panna e mele

Questa settimana a casa mia e' partita l'iniziativa "svuotafrigo" e oggi mentre rovistavo pensando a cosa cucinare per cena, mi sono imbattuta in una confezione di panna fresca che sarebbe scaduta a breve.
Mi sono detta: "Quale occasione migliore per fare un dolce? ho anche la scusa per riaccendere il forno...".
In un attimo mi e' venuta in mente una morbidissima ciambella di mia zia, che come ingrediente principale ha la ricotta, ed ho pensato di sostituirlo con la panna. Mai illuminazione fu piu' azzeccata....

Ecco la ricetta:

3 uova
300 gr di farina 00
180 gr di zucchero
250 ml di panna
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
buccia di limone
un pizzico di sale
3 mele

Montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero; versiamo a filo la  panna e l'olio continuando a montare.Aggiungiamo il sale la vanillina e la buccia di limone e per ultimo la farina e il lievito setacciati un po' alla volta.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da cake di 25 cm e versiamoci il composto: tagliamo le mele a fettine e disponiamole sull'impasto a spina di pesce.
Inforniamo a forno gia' caldo a 180° per 45 minuti. Se durante la cottura vi accorgete che il dolce sta prendendo troppo colore copritelo con un po' di stagnola.

Il risultato sara' una cake morbidissima e profumata, ottima da servire con il te' o per fare una gustosa colazione.


Io, neanche a dirlo la mangerei a tutte le ore!

1 commento:

  1. Ragazze.....seguite le ricette di mia cognata e farete sempre bella figura!!! Prossimamente la vedrete a Masterchef così lei impara nuove ricette ed io vedo dal vivo CARLO CRACCO !!!!

    RispondiElimina