mercoledì 20 febbraio 2013

Cornetti d'aria

Quando la mia amica Ros mi ha dato la ricetta di questi cornetti senza uova latte e burro, la mia prima risposta e' stata "e che sono fatti d'aria?"... una volta provati mi sono dovuta ricredere e devo dire che li preferisco a quelli sfogliati con 1235575885 gr di burro ;P 
la ricetta originale e' di Gz ( http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=195737 dove si trova anche la versione con ldb) da me modificata; la prima volta li ho fatti con il lievito di birra, stavolta invece mi sono fatta aiutare dalla mia aiutante (non tanto fedele) Rapunzel, la pasta madre!

ecco la ricetta:


470g di farina 00
70g di malto di orzo o miele
90g di zucchero semolato
100g di olio di semi
mezzo cucchiaino di sale
aroma vaniglia e aroma rum
zest di arancia e di limone (che fa molto Ale Borghese)
150g di pasta madre
250 di acqua


Prendiamo la pm rinfrescata almeno 4 ore prima e sciogliamola nell'acqua tiepida.
In una ciotola a parte mettiamo il malto o il miele e mescoliamolo con meta' fiala di aroma vaniglia, qualche goccia di aroma rum, lo zest di limone e di arancia e da questo miscuglio daremo vita a quello che sul web e' definito "aroma croissant". A questo composto uniamo tutti gli altri ingredienti ed otterremo un impasto granuloso.
A questo punto mescoliamo il tutto con la pasta madre sciolta nell'acqua ed otterremo un composto un po' appiccicoso che si presentera' più o meno cosi






A questo punto foderiamo la ciotola con la pellicola e scordiamocela per qualche ora dentro al forno spento (per darvi un'idea ho rinfrescato alle 7, impastato alle 11e30, messo in forma alle 22 e infornato alle 8 del giorno successivo).
Andandolo a riprendere lo troverete cosi

                         
Sgonfiamo l'impasto e stendiamolo col mattarello aiutandoci con un po' di farina. Tagliamo il cerchio a spicchi e formiamo i cornetti rotolando lo spicchio dall'esterno verso l'interno; se vogliamo possiamo farcirli con nutella o marmellata a piacere.


Mettiamoli a lievitare nella teglia (ne ho usate 2) avendo l'accortezza di tenerli distanziati perche' durante la notte si gonfieranno. io ne ho fatti di varie misure, ma alcuni mi son venuti un po' piccoli, percui vi consiglio tagliare delle fette medie in modo tale che ve ne escano circa 16/18 pezzi.
Dopo circa 10 ore accendete il forno a 180° e una volta riscaldato fateli cuocere per circa 16/18 minuti.

E questo e' il risultato








Spolverizzateli di zucchero a velo e gustateli tiepidi.









Vi consiglio di surgelare quelli avanzati (sempre che ne rimangono). Io ogni mattina ne tiro fuori uno e lo passo al microonde, ed e' come appena sfornato.

La colazione e' servita ;)






Nessun commento:

Posta un commento