lunedì 18 febbraio 2013

Grissini e crackers con pasta madre

Ogni tanto mi prende qualche fissa, questo e' il periodo della pasta madre, la mia piccola Rapunzel.
 Mi addormento la sera pensando a cosa ci potro' fare la mattina, ed ogni nuovo rinfresco cerco di trovare un modo per non sprecarne neanche un po'.
Oggi ho fatto cosi:

- 400 gr di pm non rinfrescata
- un po' d'acqua
- 200 gr di farina
- sale qb
- 2 cucchiai d'olio evo
- spezie a piacere

ho preso la pasta madre e l'ho ammorbidita con un po' di acqua tiepida; ho aggiunto l'olio e a seguire la farina, e prima che diventasse solida il sale.
Ho diviso in due l'impasto e ad una delle due parti ho aggiunto salvia maggiorana e origano, ed ho montato la mia nonna papera ( va benissimo un mattarello).
ho steso la pasta senza spezie e ricavato dei rettangoli che ho bucherellato con la forchetta; dall'impasto speziato ho ricavato delle palline che  rotolando su un piano in marmo hanno dato forma ai grissini.
Messi in forno a 200° fino a doratura.
E Rapunzel e' salva.

Nessun commento:

Posta un commento