giovedì 27 marzo 2014

Cake alle fragole

Ecco la prima ricetta di primavera ... E le protagoniste non potevano che  essere le fragole, con il loro colore sgargiante, il succo dolce e la consistenza morbida e fresca. Ho scelto un dessert semplice e leggero da gustare a colazione o per accompagnare un te.


Ecco la ricetta

400 g di fragole
3 uova
200 g di farina 00
150 g di zucchero
40 g di olio di semi
100 g di yogurt bianco
Scorza di limone
1 bustina di lievito 
Zucchero a velo 

Montiamo con una frusta per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt la scorza di limone e l'olio a filo continuando a mescolare. Setacciamo la farina con il lievito e incorporiamo delicatamente al composto. Imburriamo uno stampo da plumcake e versiamo metà del composto ; tagliamo le fragole dopo averle lavate e asciugate e adagiamone la meta'sopra il primo strato.
Versiamo il restante composto e decoriamo con le restanti fragole. Inforniamo a 190' gradi per i primi 15 minuti e dopo aver abbassato la temperatura a 160' lasciamo cuocere per altri 45 minuti. Al solito vale la prova stecchino, che ci dirà che il dolce e' pronto quando infilandolo nella cake uscita pulito e asciutto.
Spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo freddo 

Nessun commento:

Posta un commento