giovedì 13 febbraio 2014

Sbriciolata al cacao con amore

Questo post lo dedico a me alla vigilia del mio onomastico. Una fragrante frolla al cacao ripiena di una morbida crema pasticcera amalgamata ad una ganache fondente! Ai miei colleghi spetterà domani l'ardua sentenza ...


Ecco la ricetta 

270 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 uovo 
125 g di zucchero
100 g di burro freddo di frigo
8 g di lievito 
Vanillina
1 pizzico di sale

Per il ripieno

250 g di latte
40 di zucchero
10 di amido di riso ( o farina)
5 g di fecola
2 tuorli

125 g di panna liquida
190 di cioccolato fondente

Prepariamo la frolla mettendo nella planetaria il burro e lo zucchero, e metterla in azione fino a che non si creeranno delle briciole. Aggiungiamo l'uovo continuando a mescolare e per ultimo la farina il lievito e la vanillina. Lasciamo ancora in azione il robot e spegnamo poco prima che si formi una palla. Prendiamo i due terzi dell'impasto che risultera granuloso e lavoriamolo sulla spianatoia con le mani fino a formare una palla. Stendiamolo per ottenere la base del dolce e poniamolo in una teglia del diametro di 24/26 cm. Mettiamo in frigo.

Intanto prepariamo la crema mettendo in un pentolino sul fuoco latte e zucchero, aggiungendo in sequenza i tuorli l'amido e la fecola. Mescoliamo con una frusta e portiamo a bollore, finché non avra raggiunto la consistenza desiderata. Lasciamo raffreddare

In un altro pentolino mettiamo la panna liquida e spegniamo poco prima che inizi a bollire; a quel punto aggiungiamo il cioccolato a pezzi e mescoliamo finché questo non si sarà completamente sciolto.
Uniamo questa ganache alla crema ormai fredda e versiamo il tutto nel fondo che intanto avremo tolto dal frigo.

Per ultimo aggiungiamo il terzo di frolla rimasta, senza curarci di farlo in maniera regolare


Lasciamo cuocere nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 170' ventilato e terminata la cottura attendiamo che il dolce si raffreddi.
Decoriamo a piacere, io per l'occasione ho scelto di utilizzare del cioccolato bianco fuso e colorato di rosso, per dar vita a questa decorazione a tema!

Non mi resta che augurare buon onomastico alle mie numerose amiche Valentina, ( e Valentino!) e naturalmente a me!

Nessun commento:

Posta un commento