giovedì 26 febbraio 2015

Pan bauletto integrale

Certe volte resistere a certe leccornie mi risulta davvero difficile, così quando sono nei momenti a rischio ma ho la smania di pasticcio mi butto sulle preparazioni compatibili col mio regime alimentare :) detto che basterebbe un cucchiaio di Nutella per rendere questo pane ipercalorico e iper goloso parto con tutte le buone intenzioni di farne buon uso! 


Ecco la ricetta 

300 g di farina integrale
200 g di farina Manitoba 
150 ml di latte ( per me di avena) 
150 ml di acqua 
8 g di lievito di birra 
15 g di sale 
1 cucchiaino di malto (o miele)
60 g di olio evo 

Sciogliamo il lievito e il malto nell'acqua e latte leggermente scaldati, setacciamo le farine nella ciotola dell'impastatrice. Versiamo i liquidi al centro e facciamo partire l'impastatrice aggiungendo l'olio a filo. Quando l'impasto comincia a incordare aggiungiamo il sale e facciamo andare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio ( ci vorranno circa 2/3 ore).
Ribaltiamo l'impasto su un piano infarinato e con le mani stendiamolo fino ad ottenere un rettangolo di 30 cm di larghezza ( come lo stampo che andremo ad utilizzare).
Arrotoliamolo dal basso verso l'alto ben stretto e poniamolo in uno stampo da plumcake lungo 30 cm oliato e cosparso di farina di semola. Lasciamo nuovamente lievitare fino al raddoppio ( per altre 2 ore circa a 26/28 gradi) e dopo averlo spennellato con un po di latte inforniamo a 160 gradi in forno preriscaldato ventilato per 30/35 minuti. 
Aspettiamo che si freddi e tagliamolo a fettine di circa 1 cm che potranno essere comodamente congelate e scongelate all'occorrenza. 
La mia merenda e' a posto per un po' 


Nessun commento:

Posta un commento