lunedì 7 ottobre 2013

Biscotti con ricotta e mandorle

"Esci sole esci", e "guarisci Ale guarisci" o va a finire che mi chiudo in cucina a pasticciare e non ne esco piu'...In questi giorni sono tornata a bomba sui biscotti, che non mi stancherei mai di preparare, decorare annussare e soprattutto gustare. E sfogliando qua e la i miei libri questa ricetta mi e' capitata sotto mano piu' di una volta, cosi' ho pensato che fosse d'obbligo testarla.

Ecco la ricetta

350 g di farina 00
200 g di ricotta fresca
2 tuorli
120 g di zucchero
50 g di burro
20 g di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per decorare
1 albume, zucchero, 25 g di mandorle a lamelle, qualche mandorla intera

In una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto risulta spumoso aggiungiamo i tuorli, la ricotta e le mandorle tritate.
Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e lavoriamo velocemente.
Facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendiamo l'impasto a uno spesso di 3-4 millimetri e ritagliamo i biscotti con delle formine a piacere.
Spennelliamoli in superficie con l'albume, spolverizziamoli di zucchero e completiamo con mandorle a lamelle e intere.
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 180°C per 15/20 minuti





Nessun commento:

Posta un commento